Categorie
Blog

Università Popolare degli Studi di Milano sito ufficiale

L’Università Popolare di Milano ha presupposti storici datati 1901 grazie allo scultore, politico e docente italiano Ettore Ferrari, personaggio soprattutto noto per la celebrazione artistica del nuovo stato Italiano grazie all’Unità avvenuta pochi decenni prima. Dopo oltre un secolo dalla sua nascita, oggi l’Università Popolare di Milano ha mantenuto la sua vocazione storica, riuscendo anche ad affacciarsi maggiormente all’internazionalità ed alla collaborazione tra le varie istituzioni culturali di tutto il mondo, senza confini geografici. Grazie al nuovo Provvedimento Amministrativo autorizzativo di “Università Internazionale“, emanato dal Ministro dell’Istruzione dell’università e della Ricerca, la storica Università Popolare degli Studi di Milano è autorizzata al rilascio dei titoli accademici con pieno valore legale in tutto il territorio italiano e perfettamente in linea con la Convenzione di Lisbona.

Come funziona l’Università Telematica

L’Università Popolare di Milano è anche riconosciuta come Università Telematica. Il suo funzionamento si basa su una piattaforma online dove vengono caricati i contenuti di studio di ogni corso come, ad esempio, i testi, PDF formativi, il materiale didattico e, in alcune circostanze, anche audio e video. In questo modo qualsiasi studente ha la possibilità di accedere ai corsi in ogni momento ed in qualsiasi modo, in modo tale da conciliare perfettamente lo studio con le proprie esigenze personali. Si tratta comunque di una piattaforma interattiva che prevede delle varianti di verifica e di check-control.

A differenza delle università tradizionali, le Università telematiche consentono la verifica della presenza dello studente attraverso il VSM, Verification System Program. Questo grazie ad una semplice USB a riconoscimento digitale che verifica gli accessi e/o la visura ID facciale per un feed back delle presenze in aula virtuale.

Vantaggi e svantaggi dell’Università telematica

I vantaggi di un’Università telematica sono molteplici. Poterla frequentare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo è uno di questi. È possibile accedere ai corsi senza compromettere la propria agenda di impegni personali o professionali. Un altro vantaggio è rappresentato dai tempi di raggiungimento della laurea che, di solito, si accorciano mediamente del 20% rispetto alle Università tradizionali, questo perché la capitalizzazione del tempo e dell’efficienza porta lo studente a raggiungere i propri obiettivi senza sprecare le energie. Gli svantaggi, invece, sono sostanzialmente due. Il primo è la mancanza di una socializzazione frontale. L’Università Telematica cerca di affrontare questo problema attraverso la creazione di gruppi di lavoro tra studenti. Il secondo è la mancanza dell’Erasmus. Tutte le piattaforme online, infatti, non prevedono la possibilità di studiare all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *